La storia

Il Pane di Rivalta ha visto la luce nel 1995 grazie agli studi del dott. Christian Mathias Zohoungbogbo nel contesto della dieta Atkins. Per superare il divieto di assumere carboidrati tipico di questa dieta, il medico di Rivalta ha optato per la creazione di prodotti da forno con quantità minime di zuccheri e notevoli quantità di fibre, da affiancare a quanto prescritto dalla dieta proteica. Questo per due motivi fondamentali: rendere più varia l'alimentazione e introdurre fibre nobili a sostegno della dieta stessa, che ne era quasi totalmente priva.

Il principio fondatore, ancora valido oggi, è stato quello di sviluppare prodotti salutistici che fossero una "fotocopia" degli originali, simili per gusto, forma e consistenza.

Nel 2012 ha preso vita la società "Il Pane di Rivalta", il cui nome è stato ispirato all'informale denominazione del pane low carb creato nel 1995. Lo scopo principale della società è stato il lancio su scala nazionale di una linea di prodotti da forno e pasta alimentare a bassissimo contenuto di carboidrati, ideali per essere inclusi in diete low carb e chetogeniche, da distribuire in tutto il paese.

 

Oggi

Il laboratorio vanta un'esperienza trentennale nella creazione di sfarinati, ottenendo brevetti nazionali ed internazionali e il riconoscimento della Food and Drug Administration statunitense per questi prodotti, considerati fotocopie della tradizionale farina di frumento.

L'attuale produzione artigianale, sviluppatasi grazie all'introduzione di nuovi ingredienti funzionali, ha ulteriormente ridotto i livelli di carboidrati rispetto al passato, migliorando contemporaneamente gusto, consistenza e lavorabilità.

 

Il futuro

Il nostro laboratorio si impegna a mantenere l'orientamento verso l'innovazione, proseguendo nella costante ricerca di nuove formulazioni. L'obiettivo è ottenere prodotti sempre più fedeli alle tradizioni, preservando nel contempo l'approccio salutistico che ci contraddistingue fin dai nostri esordi.

 

furgone PdR